TRAVEL

Vacanze al mare in Italia: oltre la spiaggia c’è di più

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue coste, per il mare basso e calmo che lambisce molte Regioni e, soprattutto per chi viaggia con bambini, per l’elevata qualità dei servizi che (quasi) ovunque accolgono i visitatori grandi e piccini.

Spesso, però, noi italiani ci dimentichiamo che, oltre le nostre bellissime spiagge, l’Italia è uno dei paesi più ricchi in termini di storia, cultura e natura. Per ogni località di mare esistono numerose possibilità di escursioni nell’entroterra, che possono diventare valide alternative in una giornata di pioggia, durante la quale non possiamo goderci la spiaggia, ma anche un ottimo modo per esplorare il territorio, andare alla scoperta delle nostre ricchezze e conoscere borghi, parchi, castelli e attrazioni della cui esistenza magari non abbiamo mai sentito parlare.

Oggi vi voglio raccontare 3 piccole grandi “perle naturali” che si trovano vicino a luoghi di mare rinomati, per poter pianificare una vacanza più ricca e divertente per tutta la famiglia.

La Laguna Veneta tra mare e barene

Non è un errore di battitura, si tratta proprio di barene, particolari appezzamenti di terreno tipici della laguna veneziana, che sembrano galleggiare sull’acqua, ricoperti di vegetazione, su cui poggiano decine di gabbiani, aironi, fenicotteri e tanti altri uccelli. Il luogo perfetto per gli amanti del bird watching e per chi vuole immergersi in un mondo fatto di silenzi interrotti solo da strani cinguettii. Non siamo in Camargue ma a Cavallino Treporti, a 35 minuti di traghetto da Venezia o a 25 minuti di auto da Jesolo. Qui non si vive solo delle ampie spiagge che consentono infiniti giochi ai bambini, ma anche di questo contesto naturalistico unico, da attraversare in bicicletta, lungo le stradine e i ponticelli realizzati sulla laguna, o -meglio ancora- via mare, con le piccole barchette che corrono lungo i canali, a fianco delle barene, insomma lungo le “vere strade” della laguna veneziana! 

La Riviera Romagnola… al di là della sabbia

Sfido chiunque a pensare a Rimini senza immaginare la sua famosissima spiaggia. Eppure Rimini è molto di più: è innanzitutto la città di Fellini ed è possibile visitarla seguendo le sue tracce nei luoghi in cui ha ambientato alcuni film. Ma è anche una città ricca di storia e cultura, dove esplorare antiche opere ed edifici di grande importanza storica. 

Per non parlare dei borghi che si trovano nel suo entroterra, come Verucchio, Santarcangelo di Romagna, Saludecio, Mondaino e Montebello, arrivando fino al Castello di Gradara (che di fatto si trova già nelle Marche) dove vengono sempre organizzati tanti eventi per bambini.

Anche in località più piccole come Bellaria Igea Marina è possibile alternare alla vita di mare una pausa verde, nel grande Parco del Gelso: un bel laghetto, un playground per i bambini e ampie aree verdi e ombreggiate dove incontrare...gli uomini primitivi (statue a dimensione naturale, raffiguranti gli uomini e gli animali preistorici)!

Infine Cervia che, oltre alla spiaggia ed alla sua cittadina molto frequentata soprattutto la sera, vanta un’attrazione quasi unica nel suo genere: le saline. Qui viene prodotto un ottimo sale e si può prendere parte ad un’interessante visita guidata per scoprirne le origini ed ammirare i suggestivi paesaggi che circondano le saline (consiglio il tour al tramonto, quando i colori si scaldano e allo stesso tempo il caldo non è eccessivo).

In Liguria per ammirare le opere d’arte… dell’acqua

Per concludere questa carrellata andiamo in Liguria, per l’esattezza a Toirano, provincia di Savona, non lontano dalla Riviera delle Palme. Qui, a breve distanza dalla famosa e panoramica costa ligure, si trovano delle grotte a dir poco suggestive, dove l’acqua, nel corso dei millenni, ha dato forma a stalattiti e stalagmiti dalle forme più strane. Nelle Grotte di Toirano è possibile fare un tuffo nella preistoria, vedere il più grande cimitero europeo di Orsi delle Caverne e soprattutto ammirare, appunto, le imponenti opere d’arte realizzate dalla natura. Un luogo che lascia a bocca aperta tutti, adulti e bambini! (Attenzione, dentro alle grotte il clima è fresco e umido, quindi è importante coprirsi bene anche in estate e avere scarpe comode).

Questi sono solo alcuni piccoli spunti per ispirare l’organizzazione di attività alternative durante una vacanza al mare con i nostri bimbi: ottime scuse per scoprire qualcosa di più della nostra bella Italia, sempre all’insegna dell’allegria e del divertimento per tutta la famiglia. In qualsiasi luogo ci rechiamo, troveremo certamente qualcosa di interessante da visitare nell’entroterra… basta solo cercare!