STYLE

Picnic: le 6 regole per divertirsi con i bambini

Anche se Pasquetta è ormai passata, per fortuna andiamo incontro a giornate piene di sole e ponti di primavera che ci danno la possibilità di vivere qualche ora all’aria aperta con i nostri bambini.
Parola d’ordine? Ovviamente picnic!
Da ex scout, datemi un pranzo al sacco, una coperta a quadri e qualche albero e sono felice.

Ecco le 6 regole per un picnic perfetto con i propri bambini.
1. Cercate il luogo più adatto
Un parco vicino casa per una merenda, un boschetto o anche il torrente o vicino al mare.
L’importante è pensare ad eventuali fonti di pericolo e stare attenti alle esigenze dei propri bambini. Considerate sempre la vicinanza a qualche luogo o locale pubblico dove trovare riparo nel caso di maltempo. In Italia esistono tantissimi parchi attrezzati per il picnic con tavoli e panche in legno. Basterà fare qualche ricerca su Google e sicuramente troverete quello più vicino a voi.
2. Pensate al trasporto dei cibi
Non preparate piatti troppo elaborati, che con il caldo potrebbero deteriorarsi. No a salsine, intrugli vari e cibi oleosi. 
Basterà farsi furbe e portare tutto da casa, chiuso in contenitori ermetici e zainetti termici.
Per i bambini andranno benissimo dei toast, una buona pasta al forno preparata il giorno prima, della frutta a pezzettini o delle chips di verdure.
E tantissime carote tagliate a listarelle da sgranocchiare prima del pranzo.
L’importante è che sia tutto un gioco. Un classico del picnic è ovviamente il panino con la cotoletta fredda e le frittate in tutte le sue varianti.
3. Preparate un bel cestino da picnic e non dimenticate gli utensili
Abbondate con piatti, bicchieri e posate, magari biodegradabili. Cercate di portare tutto quello che poi potrete consumare o gettare direttamente nei bidoni della raccolta differenziata. Io sono per le soluzioni zero stress e preferisco l’usa e getta.
4. Non dimenticate il tappeto
Che picnic sarebbe senza un bel tappeto o coperta a quadri?
Per stendersi, leggere un libro e mangiare, il tappeto è il MUST HAVE di ogni picnic all’aperto che si rispetti.


5. Ricordatevi i giochi.
Il picnic è una delle poche occasioni che i bambini hanno per giocare all’aria aperta.
Largo quindi a giochi semplici come la palla, una corda, dei birilli o un fazzoletto per giocare a ruba bandiera.
Per i più piccoli procuratevi dei colori e un album oppure con un po’ di musica si potrà trascorrere il pomeriggio ballando insieme e cantando a squarciagola.
6. Scegliete l’abbigliamento adatto
Per i bambini, prevedete sempre un cappellino, gli occhiali da sole e un abbigliamento comodo, confortevole, che strizzi l’occhio alla moda per bambini. 
Per il nostro picnic io ho scelto dei capi divertenti e colorati, adatti ai miei bambini che amano correre in libertà, senza paura di sporcarsi. Sono dell’idea che i bambini debbano divertirsi. Basterà scegliere un abbigliamento adatto alla loro età, di qualità e sicuro, senza rinunciare allo stile.
Con iDO mi sono davvero trovata benissimo!


Per Claudio ho scelto un pantalone basic verde militare da indossare con una tshirt a manica lunga ed una camicia di jeans per proteggerlo dal vento. Lui è comodo ed io lo trovo troppo cool!


Con Carlotta invece non ho rinunciato alla femminilità scegliendo un vestitino smanicato di jeans da indossare in queste giornate primaverili con una maglia a maniche lunghe ma che potremo sfruttare anche quando sarà più caldo usando un semplice body intimo sotto. 
Per proteggerla da eventuali colpi di freddo ho poi abbinato lo smanicato dai dettagli floreali a contrasto nei colori del viola. 


Ed eccoci pronti per il nostro picnic!