STYLE

04 giugno 2018
SCRITTO DA: Ma che davvero
TAG: colazione , scuola , ricetta veloce

BAMBINI E CIBO A LONDRA: COSA CAMBIA?

Peperoni crudi ai bambini? Pollo al curry ai neonati? Patatine fritte come contorno? Oh si, e tanto altro. Piuttosto diverso dall’Italia, vero? Oggi, dalla bella Londra, voglio raccontarvi le differenze principali che riguardano il cibo e in particolare l’alimentazione dei bambini.

 COLAZIONE

Non esiste il concetto del ‘latte caldo e biscotti’. Piuttosto latte freddo e cereali, oppure il classico porridge, ma tanti bambini fanno una colazione salata: pane tostato con formaggio o uovo sono tra i più richiesti.

 PIATTO UNICO

Quando ero bambina io, ogni pranzo e cena era composto da primo, secondo, contorno e frutta. Oggi ovviamente non è più così nemmeno in Italia, ma rispetto al nostro Paese in Inghilterra vige ancora di più l’abitudine del piatto unico o del piatto veloce, anche per i bambini. Non sono pochi infatti gli amichetti di Viola che cenano con un’unica portata (es. riso con verdure, o pasta con salsa o pollo, etc.) oppure con un sandwich.

PATATINE

Imparate a conoscere queste ‘best friends’ dell’alimentazione inglese: le patatine fritte in busta! Se per noi sono considerate cibo da happy hour, per gli inglesi sono un complemento a qualsiasi pranzo. Spesso sono date ai bambini nel pranzo al sacco, o come snack. Anche per questo motivo, non ci sono i pacchi di patatine ‘grandi’ come da noi, ma pacchi suddivisi a loro volta in pacchetti piccoli, monodose, da portarsi dietro.

DIGERIRE FACILE

In UK hanno opinioni diverse rispetto ai cibi che si possono dare ai bambini piccoli, e sono considerati cibi da svezzamento alimenti che noi consumiamo soltanto molto dopo. I peperoni crudi, ad esempio. O l’avocado. L’hoummous di ceci. Il cetriolo. Roba da far svenire qualche nonna italiana tradizionale :)

PRANZO A SCUOLA
Nelle scuole c’è la possibilità di scegliere lo school dinner (il pranzo fornito dalla scuola) o il packed lunch (pranzo portato da casa). Il primo di solito consiste in un piatto unico come pollo, riso, o anche etnico come enchiladas, chili con carne, curry - si, fin dall’asilo - un contorno abitualmente crudo, e un dolce. Il pranzo portato da casa invece di solito è un sandwich o pasta fredda/cous cous, perché non si può riscaldare.

LAVARE E’ SOPRAVVALUTATO

Il classico picnic al parco o pranzo al sacco che fanno le famiglie la domenica, se c’è il bel tempo, spesso consiste in una baguette, hoummous, carote crude, fragole, uva, formaggi. Il tutto acquistato al supermercato e mangiato direttamente. Senza essere lavato prima. Si, lo facciamo anche noi. No, non siamo mai stati male :)

 

SCATOLETTE?

In UK vendono tantissime ‘paste in lattina’ per i bambini. Ovviamente non tutti le usano, o le usano solo per un pasto veloce in casi rari, ma è un’abitudine molto diversa da noi italiani. Il nostro primo pensiero probabilmente è: ‘ci si mettono 5 minuti a fare una pasta, dai, possiamo evitare la scatoletta!’.

MOOOLTA MENO FATICA

In generale, l’alimentazione dei bambini qui è improntata a dargli abbastanza cibo ma senza ‘sbattersi’ troppo. Insomma: il concetto della mamma italiana che prepara un pasto completo o anche due OGNI giorno, è qualcosa di inusuale e molto ammirato. Al tempo stesso io ammiro la loro praticità e mancanza di ansie. In fondo, la riprova che alla fine ogni metodo è ok, è che anche i loro bimbi crescono bene!