TRAVEL

04 dicembre 2017
SCRITTO DA: Milena Bimbi e Viaggi
TAG: famiglia , atmosfera natalizia , mercatini , Babbo Natale

Il Natale a Milano, tra tradizioni e modernità

Vi siete mai accorti di quanto Milano sia capace di stupire? Ogni volta che ci vado, riesco a scoprirne nuovi angoli che mi colpiscono, per la loro capacità di conciliare tradizioni e modernità, oltre che di offrire nuovi punti di vista su una delle più grandi città italiane.

Cosa ci offrirà Milano per queste feste natalizie? Ecco alcuni spunti per godersi la città con i bambini, durante il magico periodo del Natale!

Vedere il Villaggio delle Meraviglie al Giardino Indro Montanelli a Porta Venezia

Fino al 7 gennaio sarà possibile incontrare sia Babbo Natale che la befana sulla slitta volante! Il Villaggio delle Meraviglie propone un Natale interamente pensato per i bambini: percorso su binari “Viaggio al Polo Nord”, ludoteca, pista di pattinaggio al coperto, teatro e l’immancabile buca per le lettere da mandare a Babbo Natale.

Per saperne di più http://www.villaggiodellemeraviglie.com/

Natale in Fattoria

Fino al 17 dicembre, a 2 passi da Milano, i bambini possono diventare Elfi per un giorno.

Natale in fattoria è un percorso ludico – didattico che porta i bimbi alla scoperta del mondo rurale attraverso le magiche esperienze tipiche del periodo natalizio. Accompagnati dagli Elfi di Babbo Natale, infatti, parteciperanno a laboratori creativi a tema, incontreranno gli animali della fattoria, passeggeranno nel boschetto incantato: un’avventura di 2 ore per diventare a tutti gli effetti Elfi!

Maggiori info: http://www.nataleinfattoria.it

Andare al Christmas Village in Piazza Gae Aulenti

Questo è sicuramente uno degli angoli di Milano che più amo: io la chiamo la piccola Dubai, perché i suoi grattacieli e le fontane luminose mi ricordano tanto i nostri viaggi negli Emirati.

In occasione del Natale, Piazza Gae Aulenti diventa un vero e proprio villaggio natalizio: fino al 7 gennaio sarà possibile acquistare prodotti artigianali e gastronomici, ma anche ammirare la mostra di Presepi e far partecipare i bimbi a tante attività (laboratori, spettacoli di marionette, giostre...).

Infine due perle imperdibili: Babbo Natale in persona (che sarà presente in alcune giornate, per spedire la letterina direttamente in Lapponia ;-)) e Gae Aulenti On Ice, la pista di pattinaggio... in pieno stile Central Park!

Per saperne di più: evento facebook https://www.facebook.com/events/129394817768932/

Il Natale della tradizione milanese: la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

In Piazza Castello si tiene, come da tradizione multicentenaria, la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, dedicata al Patrono di Milano: Sant’Ambrogio. Viene allestita ai piedi del Castello Sforzesco dal 7 al 10 dicembre e sono previsti oltre 350 espositori di svariate tipologie merceologiche. Sapete da cosa deriva il suo nome? Dall’espressione “Oh, belli!” pronunciata dai bambini di fronte a tutti i prodotti natalizi esposti in fiera.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.milano.it/Fiera_obej_ohbej

Questi sono solo i principali appuntamenti, ma ovviamente la città offre tanto altro alle famiglie con bambini. Spettacoli teatrali, laboratori, mercatini e, per finire, l’appuntamento più magico e più semplice di tutti: il grande albero illuminato in piazza Duomo. L’accensione è prevista per il 6 dicembre e si preannuncia l’albero più alto di sempre: 30 metri, 100 mila luci led e 700 palline bianche!

Pronti a passeggiare per la piazza con la testa all’insù?