TRAVEL

26 giugno 2018
SCRITTO DA: Milena Bimbi e Viaggi
TAG: vacanza , vacanze , viaggi con bambini

Cosa mettere in valigia per una crociera con i bambini

Siamo appena rientrate dalla nostra prima crociera di una settimana nel Mediterraneo quindi, per la rubrica dedicata a come preparare la valigia, ho raccolto alcuni consigli sui capi che non possono mancare per questo tipo di viaggio.

Soprattutto per chi, come noi, non ha esperienza di vacanze in nave, è importante avere alcune informazioni che possono risultare banali per gli esperti crocieristi, ma che sono molto utili per i principianti, per evitare di ritrovarsi senza alcuni oggetti utili per vivere una crociera con i fiocchi.

Crociera con bambini: cosa non deve mancare nella valigia

Crociera è spesso sinonimo di cene di gala, cene a tema, ambienti eleganti in cui trascorrere il tempo a bordo, tra ristoranti, lounge bar, karaoke, teatro e anche baby e junior club. Per questo motivo è necessario che anche nella valigia dei bimbi siano presenti uno o due outfit eleganti. Il mio consiglio è mantenere sempre un elevato livello di comodità, limitandosi a portare qualche capo sfizioso o "più luccicoso" del solito, per coniugare eleganza e libertà di movimento. Durante la nostra vacanza, per esempio, abbiamo apprezzato molto la serata in bianco!

Crociera significa anche escursioni a terra, alla scoperta di nuove terre da esplorare: passeggiate, nuotate, visite a città, castelli, musei, borghi antichi... È quindi fondamentale avere con sé abiti comodi da usare mentre si passeggia. Pantaloncini corti o leggings, magliettine a maniche corte, ma anche cappellino, occhiali da sole e una felpa con cappuccio da usare per le giornate più fresche o in caso di maltempo.

 

Non dimenticate anche un paio di scarpine o sandali di gomma se alcune tappe della crociera saranno marittime: spesso le spiagge hanno ciottoli oltre alla sabbia, quindi per i più piccoli saranno molto utili.

Un aspetto spesso sottovalutato delle crociere è l’aria condizionata in nave: è sempre alta e fredda! Attenzione a quando si rientra dalle escursioni o dalla piscina, ma anche quando si cena. Un coprispalle o eventualmente anche un copricapo e una sciarpina devono sempre essere portati con sé, da indossare negli ambienti più freddi, o anche all’aperto se c’è molto vento.

Il capitolo scarpe merita un discorso a sé, soprattutto per i bambini: va bene l’eleganza a bordo ma ricordatevi che le navi sono grandi quindi c’è sempre da camminare parecchio per raggiungere i vari ambienti. Inoltre le navi offrono tantissime opportunità di svago ai più piccoli, dalla musica al teatro, dai concerti al baby club: difficilmente ozieranno, quindi è fondamentale che siano comodi e indossino scarpe confortevoli per potersi godere il divertimento al massimo.

 

Infine, per le giornate di navigazione in cui tutti i passeggeri sono a bordo e gli ambienti comuni sono molto affollati, non è male dotare i bambini di alcuni elementi di riconoscimento: un braccialettino con numero di telefono è sempre gradito (anche se spesso in navigazione non si ha la connessione quindi tornerà più utile il bracciale che la compagnia dà a tutti i bimbi) e anche una bella bandana vistosa, che aiuti a non perdere di vista i bambini nella folla (o nelle piscine piene di persone).

Per il resto, serve solo tanta voglia di stare insieme, giocare, farsi coccole e scoprire insieme nuove terre: i valori più grandi che un viaggio in famiglia porta con sé, in nave come via terra.