TRAVEL

Alla scoperta di Arezzo, nel cuore della Toscana e vicinissimi al luogo di nascita di iDO!

Oggi vi voglio portare alla scoperta di Arezzo, perché è proprio da queste parti che nascono Miniconf e iDO e credo che sia bello poter conoscere da vicino la terra in cui prendono forma gli oggetti che ci stanno a cuore, come per esempio gli abiti indossati dai nostri bambini. Arezzo è infatti l’affascinante capoluogo della provincia di cui fa parte la valle del Casentino, in cui da sempre ha sede Miniconf!

La Piazza e i dintorni

Uno degli eventi che più caratterizzano la vita della città di Arezzo è la Giostra del Saracino, tradizionale gara rievocativa medievale, che si tiene due volte all’anno, coinvolgendo tutti gli abitanti della città in un’adrenalinica sfida tra quartieri. Per questo motivo la visita di Arezzo passa inevitabilmente da Piazza Grande, la principale della città, sede della storica rievocazione. Altrettanto interessante è visitare i Musei dove sono esposti i costumi tradizionali, le bandiere, i vessilli e soprattutto le lance d’oro, intagliate da Francesco Conti, ambiti premi della gara, che vengono assegnati al quartiere vincente ed esposti nei rispettivi musei come veri e propri “trofei”.

Su Piazza Grande si affacciano diversi edifici, tra cui il Palazzo della Fraternita dei Laici, che ospita un museo e mostre temporanee. Ma l’attrazione principale qui è rappresentata dalla Torre dell’Orologio: salendo fino in cima, si arriva alla terrazza panoramica da cui è possibile ammirare i tetti di Arezzo e la piazza dall’alto. Qui si possono vedere addirittura gli ingranaggi dell’antico orologio astronomico realizzato nel 1552 da Felice da Fossato. Ogni giorno l’orologio viene caricato manualmente: vi consiglio di partecipare alla visita guidata delle 16.30 in modo da poter assistere al caricamento.

Nei dintorni della piazza, si sviluppa il centro storico di Arezzo, un susseguirsi di piazze, Chiese e stradine che passano a fianco di antichi palazzi signorili, talmente belli e ben tenuti da sembrare quasi finti. Anche qui si possono fare diverse attività: visitare il museo dei mezzi di comunicazione (presso il palazzo comunale) o vedere la Chiesa di San Domenico, una delle più note in città, al cui interno è conservato il crocifisso ligneo dipinto da Cimabue, gioiello indiscusso dell’arte italiana.

I parchi

Ma non possiamo visitare una città con i bambini senza cercarne le sue aree verdi. Per questo motivo, ad Arezzo non potete perdervi il parco comunale “Il Prato”, un bellissimo parco in posizione panoramica, su cui si affacciano la Cattedrale di Arezzo e la Fortezza Medicea.

Si tratta di un’ampia area verde dove si può correre, fare un picnic, trascorrere un po’ di tempo nell’area giochi per i bambini e stare a contatto con la natura nel bel mezzo della città. Ci sono anche bar e servizi igienici...

Il Casentino

Se avete un po’ di tempo a disposizione e potete spostarvi dal centro della città, andate a visitare la valle del Casentino, il luogo di nascita di iDO! La valle si sviluppa subito a nord della città di Arezzo e offre la possibilità di trascorrere una bella vacanza in agriturismi con fattorie didattiche. Tante le cose da vedere e da fare, adatte a grandi e piccini. L’Associazione “Gli Amici dell’Asino”, per esempio, organizza trekking someggiati e varie attività con gli asini, rivolte ai bambini.

Due curiosità su Arezzo

Lo sapevate che alcune scene del film “La vita è bella” sono state girate proprio lungo le strade e le piazze di Arezzo? Ecco perché vi capiterà di incontrarne le locandine in alcuni punti della città!

Infine, per concludere il tour con stile, ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si svolge la famosissima Fiera dell’Antiquariato, un evento che coinvolge il Centro storico della splendida città toscana.