FOOD

09 maggio 2018
SCRITTO DA: Maria Sole - La manina golosa
TAG: festa della mamma , red velvet

Torta a cuore Red Velvet: il dolce perfetto per la festa della mamma!

Mentre cercavo ispirazioni sul dolce da proporvi in occasione per la festa della mamma, mi sono imbattuta in così tante prelibatezze da farmi girare la testa!

Biscotti rosa, cupcakes fioriti, macarons, torte di rose... credo che in quel momento mi sia schizzata la glicemia alle stelle!!

Poi mi sono detta, cosa hanno di speciale le mamme? Ma ovviamente... un cuore grande, anzi grandissimo! Così è nata l'idea di preparare una torta a forma di cuore, tutta rossa.

La mitica Red Velvet.

La Red Velvet è una torta che arriva direttamente dall'America, anzi credo che sia una delle più famose. La base è un semplice Pan di Spagna colorato di rosso e la crema si ottiene unendo burro allo zucchero a velo (oppure formaggio spalmabile e panna montata). È golosissima!!

La particolarità di questo dolce, oltre al latticello, che vedremo dopo insieme come procurarci, è l'assenza del lievito. Sì, infatti l'agente lievitante di questa torta è dato dalla combinazione di aceto e bicarbonato ma...tranquilli! Il gusto sparirà durante la cottura, ve lo assicuro!

Veniamo alla ricetta:

Ingredienti:

  • 300 g di zucchero
  • 120 g di burro morbido
  • 2 uova grandi
  • 240 gr di latticello (oppure: 125 g di yogurt magro, 125 gr di latte e 1 cucchiaio raso di succo di limone)
  • un cucchiaio di colorante alimentare rosso in gel oppure una bustina di colorante in polvere (8gr)
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 250 gr di farina 00
  • una bustina di vanillina o una fiala di aroma vaniglia
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato e un cucchiaio di aceto bianco.

Per il frosting:

  • 250 gr di formaggio spalmabile (io ho usato il mascarpone)
  • 200 ml di panna da montare e un cucchiaio di zucchero a velo.

Procedimento:

  1. Per prima cosa preparare il latticello mescolando lo yogurt, il latte e il succo di limone.
  2. Tiriamo fuori il burro dal frigo almeno mezz'ora prima di iniziare. Quando sarà morbido, lavoriamolo insieme allo zucchero con le fruste elettriche per circa 5 minuti.
  3. Aggiungere le uova ed amalgamare bene.
  4. Aggiungere il latticello, la farina setacciata con il cacao, il colorante, la vanillina e infine il bicarbonato e l'aceto.
  5. Dopo aver amalgamato il tutto, versare nella teglia imburrata e infarinata (circa 20-22 cm) e infornare per circa 40 minuti a 180 gradi.
  6. Nel frattempo, preparare il frosting: montare la panna e aggiungere il formaggio spalmabile amalgamato con lo zucchero a velo.
  7. Sfornare la torta, fare la prova stecchino e attendere che si raffreddi: a quel punto potrete farcirla e decorarla come più preferite!

Voilà, farete certamente una bella sorpresa alla vostra mamma!

 

Questo dolce è perfetto per molte occasioni: San Valentino e addirittura Halloween, ovviamente non a forma di cuore s'intende!

Questa torta io me la sono preparata da sola, come forse molte di voi faranno, ma la dedico a me stessa e a tutte le mamme!

Buona festa!

Noah mentre approva la torta in total-look iDO Kidswear, collezione p/e 2018