FOOD

15 settembre 2017
SCRITTO DA: Maria Sole - La manina golosa
TAG: yogurt , plumcake , cioccolato , settembre

È l’ora della merenda con il plumcake yogurt e cioccolato

E rieccoci qui: ridendo e scherzando siamo di nuovo a settembre!

Le vacanze sono volate via! Si torna al solito tran-tran: cartelle, astucci, quaderni, libri, compiti...ok per adesso mi fermo qui!

Oggi in realtà sono qui per condividere con voi una ricetta preparata con ingredienti semplicissimi, che magari avrete in casa anche in questo momento (scommettiamo??), che sarà ideale non solo per la colazione, ma anche per smezzare la giornata dei vostri cuccioli.

Secondo me sia la colazione che la merenda sono momenti molto importanti della giornata, direi quasi irrinunciabili. Entrambe aiutano a ricaricare le pile e in questo periodo si ha bisogno di tutta l'energia possibile per partire alla grande! Siete d'accordo?

Sì lo so, questo mese è molto frenetico e voi vi starete chiedendo: ma chi ha il tempo di pensare anche alla merenda?

Vero, come darvi torto! Posso però dire a mia discolpa che questo dolce è veramente semplice e che tutti le adoreranno, non c'è nemmeno bisogno della bilancia e si sporca solo una ciotola! Ecco la ricetta:

Ingredienti:

1 yogurt bianco

3 vasetti di farina per dolci

1 vasetto di zucchero di canna

1/2 vasetto di olio di semi

2 uova

1 bustina di lievito

gocce di cioccolato o cioccolato fondente a scaglie q.b.

Preparazione

In una terrina mescolare, con l'aiuto delle fruste elettriche, lo yogurt con le uova e lo zucchero. In seguito aggiungere l'olio, la farina ed il lievito, sempre mescolando e usando il vasetto di yogurt come unità di misura. Infine unire le gocce di cioccolato ed amalgamare bene. Versare il composto in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 35 min. Vi consiglio di fare la prova con lo stecchino.

Varianti

A piacere si possono sostituire le gocce di cioccolato con dei mirtilli o dei pezzetti di mela, io ho aggiunto dei frutti di bosco. In questo caso occorrerà aumentare i tempi di cottura a 40-45 minuti.

Si può realizzare una versione gluten free usando la farina di riso.

Se invece volete fare una versione variegata, potete dividere a metà l'impasto e solo in una delle due parti aggiungere 3 cucchiaini di cacao amaro.

E infine una perla, che probabilmente tutte sapranno ma che tengo a precisare...

se ne date un pezzetto ai vostri bimbi da portare a scuola, meglio metterlo in un contenitore ermetico onde evitare che diventi una suola di scarpe!

Alla prossima e buon inizio a tutti!

Maria Sole