FOOD

#colazioneinsieme con iDO: tortine alle fragole!

Buongiorno amici e bentornati alla mia speciale rubrica dedicata alle colazioni!!

Sono stata felicissima per il vostro apprezzamento sulla prima ricetta: le madeleines vi hanno davvero conquistato e, oltre a quello, anche l'idea della #colazioneinsieme come momento sacro e immancabile! 

Da paladina delle colazioni in persona, non posso che andarne fiera! Le foto che avete taggato sono davvero tantissime e una più bella dell'altra.

Oggi sono qui per proporvi delle mini tortine semplicissime alle fragole con semi di papavero...e sapete perché ho scelto proprio questa ricetta?

Perché mi ricorda le colazioni che facevo insieme alla mia migliore amica, tanto tempo fa... Ci trovavamo nella nostra caffetteria preferita, lei ordinava sempre cappuccio di soia e due biscotti. Io, invece, un tè nero e sempre lo stesso muffin: con frutti rossi e semi di papavero. Il dolce ricordo che ho di questo momento solo nostro mi ha portato a scegliere questa preparazione come secondo appuntamento della rubrica...e sperando che possa deliziare anche voi, eccola qui. É semplicissima da fare ed è perfetta da fare con i bambini, ma attenzione ai pezzetti di fragola lasciati incustoditi eheh!

Ingredienti:

55gr di burro

80gr di zucchero

1 uovo

2 cucchiai di latte

100gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

3 o 4 fragole di media grandezza

4 cucchiaini di semi di papavero

Preparazione: lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi incorporare l'uovo, la farina setacciata con il lievito ed il latte. Infine aggiungere i semi di papavero e le fragole tagliate a pezzettini.

Mettere l'impasto in 4 cocottine imburrate o 6 pirottini per muffin e cuocere per 20 minuti a 180 gradi, o finchè non saranno ben dorate. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Voilà!

Sono sofficissime, velocissime e tutta la famiglia ne andrà matta! Una colazione con i fiocchi!

E sapete qual è la cosa ancora più bella? Che questa ricetta l'ho presa dal libro dedicato ai muffins e ai dolcetti che la mia amica mi ha regalato qualche annetto fa, quando non avevo ancora né blog né Instagram , ma lei già aveva intuito la mia passione. Che bello è stato portare sulla tavola di casa mia il profumo di questo ricordo... prepararlo con Noah e gustarlo insieme. Ti ringrazio Michela perché ci sei sempre, perché sei famiglia, sei amore e ci sei anche quando sono mesi che non ci vediamo perché sovraccaricate di impegni. Ci sei sulla mia tavola e nei miei pensieri.

Voi amici continuate a taggare le vostre foto #colazioneinsieme, per aiutarci a celebrare questo momento così importante!

Vi abbraccio forte

Noah indossa un total look @Idokidswear della collezione primavera/estate 2017.