iDO FAMILY

14 dicembre 2017
SCRITTO DA: Mamma glamour
TAG: parto , gravidanza

Arrivare in forma al parto: sia fisicamente che mentalmente. Ecco come fare.

Il movimento e il buon cibo sono due alleati fondamentali per la futura mamma. Molte donne commettono il grosso errore di pensare che, essendo in stato interessante, possano dunque permettersi cibo ipercalorico e soprattutto dolci in abbondanza.

In realtà non è proprio così. Il nostro corpo richiede maggiori energie, è vero, che possiamo anche assumerle attraverso vitamine e integratori specifici per la gravidanza.

Quello che davvero tutte le donne incinta dovrebbero rispettare è una dieta innanzitutto variegata, infatti è molto importante mangiare ogni varietà di pietanza in modo da abituare il bambino ai gusti.

Proprio così, infatti, attraverso il liquido amniotico passano tutti i sapori e i profumi. Diventa molto importante dunque assumere cibi il più possibile sani. Dolci sì, ma nella giusta quantità e cercando di darsi un limite.

In gravidanza i chili da prendere dovrebbero essere intorno ai 10. Una media di 1kilo al mese.

Non dimentichiamoci che ogni donna è diversa per corporatura, fisicità, metabolismo e quant’altro. Quindi è sempre tutto soggettivo alla persona. Queste sono linee guida generali, che comunque è bene seguire.

Posso raccontarvi per esempio che della prima gravidanza partivo sottopeso di almeno 2 kg, pesavo sì e no 48 kg. Ero una 22 enne snella e spensierata. Sono arrivata al nono mese che i miei chili erano aumentati di +17! Nonostante mi muovessi e facessi attività fisica come nuotare e camminare almeno due volte a settimana.

Per la seconda gravidanza invece presi 10 chili giusti giusti e devo dire che arrivai al parto molto più serenamente e fu davvero meno stressante e doloroso. In questa terza attesa sono a quota +7 e sono a quasi 30 settimane di gestazione.

Inutile elencarvi tutto il movimento che ogni giorno sono costretta a fare stando dietro ai miei due bambini. Credo sia meglio che andare in palestra tre volte alla settimana!

È molto importante il movimento, basta poco: una bella passeggiata oppure un corso premaman specifico.

Fortunatamente ad oggi esistono molte palestre o comunque centri specializzati dove poter fare Yoga in gravidanza, Pilates e addirittura Danza. Questo perché il corpo di una donna incinta ha bisogno di essere stimolato, che i muscoli lavorino al meglio per ottenere una certa elasticità che sarà fondamentale per affrontare il parto.

Mens sana in corpore sano. Anche la nostra mente deve essere “allenata”, anzi se vogliamo essere sinceri tutto parte proprio dal nostro cervello. Ricordate uno dei miei post precedenti? “Pensa positivo e allontana l’ansia”.

Non c’è nulla di più vero, una mente sana è il risultato di un corpo altrettanto sano. Quindi una volta appurato che tutto va per il meglio e sia la mamma che il bambino stanno bene, si può benissimo condurre una vita attiva e salutare.

Lo so che il sonno delle volte sopraggiunge inaspettato e la voglia di buttarsi sul divano tutto il giorno è tanta.

Serve anche quello, il riposo è richiesto e di certo non bisogna stancarsi inutilmente facendo sforzi che si possono evitare.

Concentrarsi sul benessere fisico, lavorando sui muscoli che serviranno nello sforzo del parto.

Una pelle elastica, muscoli allenati e mente sgombra da qualunque pensiero negativo sono ottimi ingredienti per affrontare tutto il travaglio.

Arrivando così al momento del parto, che è il più bello e significativo in assoluto, preparate e pronte per affrontare le assai più ardue sfide che comportano l’accudimento di un neonato.

E non esiste nulla di così faticoso quanto immensamente bello.

MAMMA GLAMOUR