TRAVEL

In viaggio a New York con tutta la famiglia

In viaggio a New York con tutta la famiglia

Se dico New York, che cosa ti viene in mente? Magari pensi alla Statua della Libertà, imponente e fiera, che nei secoli ha accolto i migranti giunti fin qui da tutta Europa per realizzare il grande sogno americano, o forse pensi agli immensi grattacieli che fanno di Manhattan una vera a propria “foresta urbana”.

Magari ti immagini il Ponte di Brooklyn, considerato uno dei più bei ponti al mondo, percorso ogni giorno da migliaia di persone che lo attraversano a piedi o in auto, chi per andare al lavoro, chi per toccare con mano un luogo “mitico”.

E poi Central Park, con la sua lunga pista ciclabile, gli immensi prati, lo zoo e i parchi gioco, che hai visto tante volte nei film; le Torri Gemelle che non ci sono più, il Museo di Storia Naturale, il famoso Luna Park di Coney Island, il Bronx, le crociere sul fiume…

Ognuno di noi collega la Grande Mela ad un’immagine impressa nella propria fantasia (o nella propria memoria), ma una cosa è certa: New York è una città speciale, che fa parte della nostra vita da sempre, grazie ai numerosi racconti di chi ci è stato o ai tantissimi film che abbiamo visto in TV e al cinema.

Noi ci siamo appena andate per la prima volta, ma ci sembrava quasi di conoscerla già: quel grattacielo intravisto in mille reportage, il parco o il museo in cui sono stati ambientati quei film famosi, e via dicendo…

New York è un magico connubio tra la maestosa imponenza della modernità e il forte orgoglio per la propria storia, è una città dove passato e futuro procedono tenendosi sempre per mano e regalando esperienze entusiasmanti a tutti, bambini compresi.

Nonostante la sua grandezza, infatti, New York riesce a mantenere una dimensione “umana” che consente anche alle famiglie di trovare un’accoglienza adeguata e tutta una serie di servizi che fanno di un viaggio a New York un‘esperienza decisamente family friendly.

Noi l’abbiamo appena visitata in occasione di un viaggio molto speciale: bimba, mamma e nonna alla scoperta della Grande Mela!

Per questa volta, infatti, papà non ha potuto accompagnarci nelle nostre scorribande e la nonna si è "sacrificata" per farci compagnia.

È stata ovviamente un'esperienza fantastica: 3 generazioni a spasso per la Grande Mela, tantissimi km macinati a piedi ogni giorno, con i muscoli un po' indolenziti ma tanta gioia nel provare queste nuove esperienze.

Abbiamo trascorso 10 giorni sempre assieme, come forse non era mai successo: ancora una volta abbiamo capito quanto un viaggio sia importante anche per il tempo di qualità che regala alla famiglia, lontano dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane.

New York si è prestata benissimo a questa esplorazione intergenerazionale, proprio perché è stata capace di offrire a tutte noi qualcosa di interessante da fare...o meglio, io e la nonna ci siamo piacevolmente adeguate ai ritmi della piccola esploratrice, e ci siamo lasciate guidare da lei alla scoperta della città.

Perché New York è adatta per chi viaggia con bambini?

Non è facile rispondere a questa domanda, ma potrei riassumere la risposta in poche parole: a New York ci si sente a casa e i bambini sono sempre benvenuti. Noi, per esempio, abbiamo apprezzato tantissimo la possibilità di fare “incontri umani” interessanti anche in una metropoli apparentemente fredda e distaccata.

Più di una volta le persone si sono fermate per aiutarci a trovare la strada, senza che lo chiedessimo, solo perché ci avevano visto con una mappa in mano. Per non parlare di quelle che in metro si alzavano per farci sedere perché con noi c’era una bambina.

Anche a livello architettonico, poi, New York è accogliente: a fianco di immensi grattacieli e di edifici storici di rilievo mondiale, sono presenti playground a volte incredibili, che ti danno il senso di quanto sia importante l’attenzione verso i più piccoli.

L’Imagination Playground, solo per citare uno dei più famosi, è stato realizzato da architetti che ne hanno studiato attentamente il ruolo nello sviluppo psico-motorio del bambino ed è presidiato costantemente da personale che supporta i genitori!

Da non sottovalutare poi il fatto che gli Stati Uniti rappresentino una meta con elevati standard igienico sanitari e quindi adatta anche per viaggi con bambini piccolissimi (è però d’obbligo partire con un’assicurazione sanitaria poiché anche piccole necessità potrebbero trasformarsi in spese mediche elevatissime!).

A New York ci sono poi tanti musei baby friendly, quasi sempre nei ristoranti si trovano menu per bambini, seggioloni e fasciatoi e molte attrazioni sono gratuite, o a prezzi ridotti, per i più piccoli.

Durante il nostro viaggio abbiamo riscontrato un’unica pecca, che va evidenziata per chi viaggia con bambini: nelle metropolitane non c’è quasi mai l’ascensore, quindi se avete un passeggino dovrete trasportarlo a mano su e giù per le scale.

A parte questo, New York offre una varietà quasi infinita di attrazioni per i bambini, che consentono di godersi la città durante tutto l’anno, non solo in estate.

5 cose imperdibili da fare a New York

Tra tutte le possibili attività che si possono fare, ne ho selezionate 5 che a noi sono piaciute tantissimo!

Visitare uno dei musei dedicati ai bambini

Un viaggio da solo non basta per visitare tutti i musei che New York ha da offrire. Alcuni sono creati appositamente per i bambini (come il Children’s Museum of Manhattan, il Children Museum of the Arts o il Brooklyn Children Museum), altri sono per tutti ma “strizzano l’occhio” ai più piccoli (come l’Intrepid Sea Air & Space Museum, l’American Museum of Natural History, il Museum of the Moving Image o il New York City Fire Museum).

Ma anche nei musei “da adulti” si possono trovare intere sezioni dedicate ai bambini o audioguide riservate a loro, come per esempio al Museo di Ellis Island, dedicato al fenomeno migratorio, molto interessante per adulti e bambini.

Da ricordare che in molti musei i bambini piccoli entrano gratis, quelli più grandi usufruiscono di tariffe ridotte e, a volte, il biglietto di ingresso ha un costo che è solo “suggerito” quindi di fatto si tratta di offerta libera.

Andare a vedere Winnie the Pooh

Lo sapevate che a New York si trova il vero Winnie the Pooh, quello che ha ispirato l’autore a narrare le vicende dell’orsetto più famoso del mondo e dal quale è stato tratto l’omonimo cartone animato?

Il vero Winnie è un piccolo orso di peluche datato 1921: è molto diverso dal quello del cartone, quindi è importante anticiparlo ai bimbi in modo che non restino delusi.

Si trova all’interno della New York Public Library, biblioteca pubblica ad ingresso gratuito, ospitata da un meraviglioso edificio che si affaccia su Bryant Park. Winnie sarà quindi un’ottima scusa per visitare un edificio storico di notevole importanza e per correre un po’ in uno dei parchi più belli di New York.

Partecipare ad un brunch per famiglie

Alcuni dei locali più eleganti di New York non ammettono la presenza di bambini al loro interno, se non in casi particolari. L’occasione più “ghiotta” è certamente quella del brunch che si svolge il sabato e la domenica mattina.

Il brunch è un pasto “speciale” che viene servito da metà mattina a metà pomeriggio: con un costo fisso che varia da locale a locale (indicativamente 30 $ per adulto e 15 per bambino) si accede a consumazioni illimitate, su buffet che spaziano dai sandwich salati ai dolci, passando per pasta, verdura, frutta, omelette, ecc…

Se siete in zona Empire State Building, il sabato e la domenica potrete usufruire dello splendido buffet proposto dal Rooftop Bar 230 in Fifth Avenue, con vista sull’Empire stesso (e a due passi dal Madison Square Park, altro imperdibile parco da visitare con i bambini).

Fare shopping

Se, come noi, siete patiti dello shopping e volete portare a casa qualche souvenir particolare, New York è molto “pericolosa” visto che le possibilità di fare acquisti sono pressoché infinite. 3 consigli su tutti:

- un gioco unico (ma ahimé molto costoso) che i bimbi possono creare con le proprie mani e personalizzare: Build a bear per gli appassionati di orsetti o American Girl Place per gli appassionati di bambole

- una confezione di M&M’s tutta tua: il negozio in Times Square è qualcosa di incredibile. 3 piani di confettini di ogni colore e dimensione, che possono essere personalizzati con la scritta desiderata

- un paio di sneakers uniche: un’ultima idea per un souvenir che tutti vi invidieranno viene da Converse, dove è possibile personalizzare completamente le scarpe, facendo stampare ciò che si desidera

“Volare” tra i grattacieli di New York

A New York esistono tantissimi mezzi di trasporto e non tutti sanno che tra questi c’è anche una funivia! Per raggiungere Roosevelt Island da Manhattan, si può infatti prendere una funivia che, al costo di un biglietto della metro, in pochi minuti porta sull’altra riva del fiume, passando attraverso i grattacieli e sopra l’East River, con bellissimi panorami sulla città. Un’escursione breve ma molto interessante, che consente di vedere New York da un’angolazione molto particolare.

Per concludere, cosa aggiungere?

Questo è solo un assaggio della Grande Mela, una città che ha saputo affascinare 3 generazioni nella nostra famiglia, proprio per la sua capacità di offrire attrazioni, divertimenti e servizi per persone di ogni età.

Adesso non vi resta che andare a cercare le offerte dei voli e scegliere in quale stagione visitare questa città da sogno!