iDO FAMILY

12 febbraio 2018
SCRITTO DA: Mamma glamour
TAG: famiglia , gravidanza

Perché è importante seguire corsi prenatali.

È fondamentale, soprattutto per chi sta aspettando il primo figlio, seguire il corso di accompagnamento al parto.
Siamo abituate a dare tutto per scontato, seguendo il sesto senso e sperando che una volta nato il piccolo, sapremo fare tutto alla perfezione.
In realtà non è proprio così, anzi assolutamente non sarà così!
Inesperienza, dubbi, ormoni, stanchezza e quel senso di inadeguatezza avranno il sopravvento. Tranquille, tutto normale, piano piano imparerai a conoscere il tuo cucciolo e a seguire i suoi ritmi: orari, pappa, nanna e momenti di gioco. Nessuna mamma è mai stata perfetta, quello che possiamo fare però, è fare di tutto per il bene nostro e del bambino. Ecco perché i corsi preparatori al parto sono di grande aiuto per la futura mamma, e il futuro papà.


Ormai in ogni reparto ostetrico, consultorio o centro privato presenti sul territorio, sono disponibili corsi prenatali di vario tipo. Il mio consiglio è quello di seguire il corso Preparto organizzato dal reparto in cui poi andrete a partorire. Se siete seguite privatamente e pensate ad un parto assistito in casa, sarà la vostra ostetrica a guidarvi durante tutto il percorso. Se invece preferite ancora l’ospedale (come me) è bene seguire il corso organizzato direttamente dalle
ostetriche del reparto. In modo che i futuri genitori e le operatrici inizino a conoscersi e ad instaurare un rapporto di fiducia reciproca.
I corsi prenatali aiutano ad avere meno paura, ti mettono a conoscenza di tutto ciò che devi sapere. Per la mia primogenita frequentai il corso preparto organizzato dal reparto ostetrico dove sarei andata a partorire. È stato illuminante sia per me che per il papà. Dal momento che non si nasce imparati, è
fondamentale conoscere quello di cui si è all’oscuro, soprattutto per un appuntamento così importante come il parto.
Le ostetriche sono custodi di saggezza e sono in grado di rispondere a qualsiasi tua domanda. Con dolcezza e amore ti accompagnano verso il punto di arrivo (che poi è solo un grande inizio) donandoti tutto il loro sapere in materia di parto, allattamento e accudimento del neonato.
Sono momenti in cui la mamma si concentra su se stessa, sul proprio corpo, impara la respirazione e le posizioni più confortevoli per il mal di schiena degli ultimi mesi di gestazione.


Esercizi respiratori e fisici, fatti di movimenti particolari che aiutano nel momento del parto. La respirazione e la capacità di concentrarsi sul proprio battito cardiaco e seguirne il ritmo sono di vero aiuto per arrivare al parto il più possibile consapevoli e “pronte”.
I corsi preparto sono utilissimi anche per confrontarsi con le altre mamme: mettere a tavolino tutto ciò che vi passa per la mente, domande, curiosità, aneddoti e aspettative. Anche se il parto non sarà mai come ce lo immaginiamo, se durante la gravidanza siamo state accompagnate da una figura professionale di riferimento, sicuramente ci sentiremo “meno impreparate”. Per me il corso preparto è stato davvero di grande aiuto perché ho iniziato a prendere confidenza con il mondo ostetrico, con il posto dove avrei partorito e con tutte le persone che ne fanno parte. Lí ho ricevuto i consigli più utili per avviare l’allattamento al seno, che per i miei due bambini è durato parecchi mesi, dove si è creato un rapporto mamma-figlio davvero unico e intaccabile.
Ecco perché, oltre alla preparazione al parto, i corsi prenatali sono più che mai utili ed importanti: perché ricevi consigli su come avviare l’allattamento in maniera naturale e che sia il meno stressante possibile.


Lasciate andare il vostro corpo e seguite soltanto gli impulsi che vi manda il vostro bambino. Il movimento durante il travaglio è fondamentale,
ricercate la posizione a voi più confortevole: che sia sdraiata, in piedi oppure accovacciata. Seguite il vostro corpo e accondiscendetelo, per quanto possibile. Lo so, una volta entrate in sala parto sembra che tutto ciò che si è appreso durante il corso magicamente svanisca per lasciare spazio al buio totale.
Beh, non esiste un vero e proprio “libretto di istruzioni per un buon parto”. Sta a voi dare il meglio di voi stesse e con l’aiuto FONDAMENTALE del vostro compagno, vedrete che tutto sembrerà meno impossibile!
E poi pensate che tanta pena vi porterà a conoscere
il vostro tanto atteso bambino.