FOOD

14 marzo 2018
SCRITTO DA: Anna in Dreamland
TAG: Ricetta , cioccolato , ricetta veloce , nutellotti

Una deliziosa ricetta per la festa del papà: i Nutellotti!!!!

I papà sono i pilastri di ogni famiglia. Eroi dalle forze infinite, per ogni bambino rappresentano la figura più forte e incredibile che abbia mai conosciuto! E, per una festa del papà che si rispetti, bisogna avere cura di loro prendendoli per la gola con un dolcetto goloso che crea dipendenza.

I Nutellotti sono dei biscotti estremamente buoni e sono pronti davvero in pochi minuti utilizzando solo 3 ingredienti: Nutella, 1 uovo e farina. È una ricetta alla portata di tutti e sarà divertente prepararli con la complicità dei bimbi che non vedranno l'ora di addentarne qualcuno. Sono così buoni che il rischio che i papà restino senza dolcetto, è veramente alto. ;)

Ingredienti

180 g Nutella

1 uovo

150 g farina 00

100 g di Nutella per decorare

Procedimento

Riponete la Nutella morbida in una ciotola capiente e aggiungete l'uovo.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete anche la farina setacciata e mescolate con le mani fino a che non avrete ottenuto un impasto compatto e perfettamente amalgamato.

Coprite il panetto con pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo per 20 minuti. Recuperate il panetto dal frigo e staccate un po' di impasto, formate delle palline lavorando tra le mani e riponete in una teglia rivestita di carta forno. Distanziate ogni pallina di circa 1 cm, formate un solco al centro di ogni pallina aiutandovi con un dito e infornate in forno già caldo, 180° modalità statico, per 10 minuti. 

Sfornate, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Se il foro dovesse rialzarsi durante la cottura, potete formarlo nuovamente utilizzando il manico di un cucchiaio di legno quando saranno appena sfornati e ancora caldi. Riponete la Nutella per la decorazione in una sac à poche munita di beccuccio a stella e decorate i biscotti con un ciuffo di Nutella. 

Buon appetito a tutti i bimbi e i papà!