FOOD

25 giugno 2018
SCRITTO DA: Maria Sole - La manina golosa
TAG: famiglia , dolci ricette , food

Più cheesecake e meno calorie: ecco la ricetta!

 
   Buongiorno amici!

Si pensa sempre alla cheesecake come un dolce troppo elaborato e calorico e, in parte, è vero.

Oggi però vorrei raccontarvi di come preparo questo dolce senza passare un intero pomeriggio in cucina e, soprattutto, di come possiamo fare per tagliare un po' di calorie!

Per prima cosa però, fate la spesa! Ci sono due cose che in realtà sono piuttosto facoltative ma che, se avrete degli ospiti, vi consiglio di acquistare perché la renderanno esteticamente più bella: la colla di pesce e il colorante giallo. Il primo ingrediente perché la renderà bella compatta e facile al taglio, il secondo invece perché renderà la gelatina al limone di un bel colore brillante! (Se siete refrattari a questi ingredienti potrete utilizzare agar-agar al posto della colla di pesce e curcuma al posto del colorante; si trovano nei negozi biologici).

Veniamo alla ricetta:

 

Per la base

  • 300 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro

 

Per la mousse

  • 2 vasetti di yogurt al limone (oppure al naturale ma dovrete aggiungere qualche goccia di aroma limone)
  • 250 gr di panna da montare
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 fogli di colla di pesce (oppure agar agar)
  • zucchero a velo (io ne metto circa 2 cucchiai)

 

Per la gelatina al limone:

  • 100 ml di succo di limone
  • 200 ml di acqua
  • 40 gr di amido di mais (maizena)
  • 80 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia di colorante alimentare (o pochissima curcuma)

 

Preparazione: 

1. tritare nel mixer i biscotti e aggiungere il burro precedentemente fuso. Foderare la base di uno stampo a cerniera con la carta da forno e versarvi il composto ottenuto. Livellare bene e riporre in frigo.

 

2. Mettere in ammollo la colla di pesce in poca acqua. Montare bene la panna e aggiungervi lo zucchero a velo, lo yogurt e il mascarpone. Strizzare la colla di pesce e scaldarla in un pentolino, quando si sarà sciolta e raffreddata unirla al composto di formaggi. Versare sulla base di biscotto, livellare bene e riporre nuovamente in frigo.

 

3. Per fare la gelatina io ho usato il bimby ma potete tranquillamente utilizzare un pentolino: mettere nel boccale tutti gli ingredienti e scaldare a 100° per 4-5 minuti a velocità

 

4.Nel caso facciate a mano, ricordatevi di mescolare continuamente e mettere sul fuoco molto basso finché non si addensa il tutto. 

 

5.Attendete che si sia raffreddata poi potrete aggiungerla sul dolce. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

 

6.Decorate con fettine di limone, mirtilli e servite.

Per ridurre le calorie, potreste sostituire il mascarpone e la panna con della ricotta vaccina, dello yogurt greco oppure del formaggio spalmabile light. Potreste utilizzare dello yogurt magro senza grassi e, al posto dello zucchero, del fruttosio, miele oppure della stevia. Per quanto riguarda il burro io in genere uso l'olio di cocco, alcuni invece usano la polpa di un avocado oppure della frutta secca come datteri, noci ecc.

Buona estate amici!

Noah indossa un total-look iDo Kidswear, collezione p/e 2018