FOOD

06 dicembre 2017
SCRITTO DA: Maria Sole - La manina golosa
TAG: dolci ricette , Crostata Natalizia

Crostata natalizia da fare con i bambini

Cosa poteva proporvi, come dolce natalizio, un'amante della frolla come me?

Ovviamente nient'altro che una bella e buona crostata natalizia!

Questa torta io amo chiamarla anche crostata delle feste, un dolce facile e buono che mette sempre d'accordo tutti!

Come sapete, mi piace coinvolgere il mio bambino durante le preparazioni e infatti cerco sempre ricette adatte alla manipolazione. La frolla è perfetta a questo proposito, con la stessa ricetta si possono anche fare degli ottimi biscotti o delle splendide crostatine. Vi basterà lasciare spazio alla fantasia!

Se volete anche voi far pasticciare un po' i vostri bimbi, cercate prima di tutto un mattarello piccolo, delle formine a tema e... armatevi di tanta pazienza eh! La preparazione è molto semplice ma non mancheranno piccoli disastrini, ma a volte è proprio questo il bello no?

Ingredienti per la frolla

  • 250 gr di farina 0
  • 125 gr di burro freddo a pezzetti
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo

Per farcire: marmellata a piacere

Procedimento: mettere tutti gli ingredienti per la pasta frolla nel mixer ed azionare fino ad ottenere un panetto di pasta. Prendere la palla e avvolgerla in carta trasparente, riporre al fresco in frigorifero per almeno mezz'ora. 

Trascorso questo tempo, prendere la frolla e stenderla con il mattarello in una sfoglia sottile su della carta da forno leggermente infarinata, lasciandone da parte un pezzetto per le decorazioni.

Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate (di circa 25 cm di diametro) e capovolgere la frolla su di essa. Sistemare i bordi e farcire con la marmellata. 

Prendere gli avanzi di frolla e formare con le formine le decorazioni da mettere sopra lo strato di marmellata.

Accendere il forno a 180° e infornare per mezz'ora. 

La vostra crostata preparata a 4 mani è pronta per essere assaggiata!

Potete utilizzare qualsiasi gusto di marmellata, a seconda dei vostri gusti. Il mio consiglio è di usarne una scura (mirtilli, frutti di bosco, prugne...) per simulare l'effetto di un cielo stellato.

Tante buone feste a tutti!