TRAVEL

Viaggio in Grecia con i bambini: quali mete scegliere!

Un ritmo di vacanza rilassante e ottimo cibo a solo tre ore di volo dall'Italia: benvenuti in Grecia. Dai paesaggi selvaggi della penisola Calcidica alla storia di Creta fino al sapore italiano di Rodi andiamo a scoprire insieme tre destinazioni ideali per la vostra vacanza in Grecia coi bambini. 


Penisola Calcidica

La penisola Calcidica è uno dei posti più spettacolari della Grecia: immaginate tre gambe che si tuffano nel mare, una di queste visitabile solo in barca. Il Monte Athos è una comunità autonoma, l'unica repubblica monastica al mondo dove le donne non possono accedere e i pellegrini possono farlo solo tramite una lunga trafila. Sinthonia invece è il dito centrale, l'isola più selvaggia bagnata da acque trasparenti e immersa nella vegetazione. Kassandra infine è la più indicata per chi viaggia in famiglia, ospita 522 chilometri di spiagge che si specchiano in un mare cristallino. Nella maggior parte delle spiagge troverete ristoranti o bar che offrono la possibilità di sdraiarsi al sole su una sedia a sdraio pagando la sola consumazione.


Creta

Creta è un'isola molto grande che offre tante cose da fare, dal tuffo nella storia a una vita da spiaggia con acque da sogno. Per questo motivo se non avete più di una settimana a disposizione vi consigliamo di circoscrivere la zona da visitare. Le spiagge più belle dell'isola sono quella di Elafonissi con la sua sabbia rosa e quella della laguna di Balos che però è difficile da raggiungere in quanto richiede almeno trenta minuti di cammino in discesa (e conseguente salita per il ritorno) per raggiungerla. Come base della vostra vacanza vi consigliamo il paesino tipico di Chania. Per un tuffo nella storia del minotauro non perdetevi il palazzo di Cnosso, il sito archeologico più importante di tutta Creta (non dimenticate di portare una borraccia d'acqua con voi e i cappelli per i bambini) e per un'avventura in barca organizzate una gita in giornata all'isola di Spinalonga.


Rodi

Rodi è l'isola più grande del Dodecaneso, la sua città vecchia è di origine medievale ed è davvero splendida con i suoi quattro chilometri di cinta muraria. La città di Lindos è raggiungibile a dorso di mulo, potete immaginare il divertimento per i vostri piccoli accompagnatori. Una volta in cima lo spettacolo dalle rovine del Tempio dorico di Athena Lindia è veramente mozzafiato. La valle delle farfalle è un luogo ideale per fuggire alla calura e nel mese di agosto raggiunge il suo massimo splendore perché è il momento migliore per avvistare questi affascinanti insetti. Tra le spiagge che meritano sicuramente una visita non perdetevi: Kalathos, una spiaggia di morbida sabbia bianca, Traganou, una piccola spiaggia di ciottoli, Pefki, la più turistica.

La Grecia a Tavola

La Grecia offre diverse soluzioni anche per i bambini con gusti difficili in fatto di cibo. Il nostro consiglio è di scegliere una taverna tipica e ordinare diversi piatti da condividere al centro della tavola. La feta è uno degli ingredienti principali di molti piatti dagli antipasti ai secondi. I piatti più famosi in Grecia per i bambini sono:

il gyros: una specie di kebab con carne di maiale, tzazichi (la tradizionale salsina tipica greca a base di yogurt e cetrioli) e cipolle avvolti dalla pita;

i souvlaki: spiedini di maiale perfetti per i bambini;

l'insalata greca: un misto di pomodori, olive, feta, cetrioli;

il pastitsio: un pasticcio di penne, besciamella e ragù.


Alcuni consigli utili per le vostre vacanza in Grecia con bambini

Per ciascuna delle destinazioni che vi abbiamo consigliato vi suggeriamo di noleggiare una macchina in modo da potervi muovere in libertà durante tutto il vostro soggiorno. Il clima in Grecia è molto caldo da maggio ad ottobre quindi portate con voi abbigliamento leggero e una felpa per la sera. Per i vostri bambini non dimenticate le scarpette da spiaggia e la maglietta UV che ripara dai raggi del sole.

Ora siete pronti per partire per la Grecia, quale meta preferite tra quelle che vi abbiamo consigliato?

Buona estate a tutti!