TRAVEL

23 ottobre 2017
SCRITTO DA: Milena Bimbi e Viaggi
TAG: famiglia e viaggi , metropoli

Da Roma a Dubai, in viaggio tra le metropoli family friendly

Chi l’ha detto che non si possono visitare le città con i bambini? In realtà anche le grandi metropoli hanno spesso tantissimo da offrire a piccoli e grandi esploratori di ogni età: dai musei interattivi e multimediali, capaci di attirare l’attenzione anche dei bambini più pigri, fino ai grandi parchi che sbucano dietro all’angolo tra grattacieli immensi e quartieri finanziari, capita che anche le metropoli apparentemente più "fredde" riservino in realtà belle sorprese che le rendono perfette per un viaggio in famiglia.

Oggi vi racconto 4 delle città più amate dalle famiglie che viaggiano e per ciascuna vi dò 3 consigli per tappe imperdibili da visitare con i bambini.

Ok, dai, facciamo 5 città: non posso assolutamente tralasciare NEW YORK! Non a caso le ho dedicato un articolo ad hoc Viaggio a New York con tutta la famiglia

LONDRA

Una delle città preferite dalle famiglie globetrotter è Londra, facilmente raggiungibile dall’Italia anche grazie alle compagnie aeree low cost. Dietro alla sua fama di grande metropoli caotica e ricca di storia, si nasconde una città molto più a misura di bambino di quanto si possa immaginare. Le 3 tappe speciali che vi suggerisco sono queste:

1- Vedere Londra dall’alto a bordo del London Eye: una delle più grandi ruote panoramiche al mondo, soggetto privilegiato per meravigliose foto che lo ritraggono, di giorno e di notte, a fianco del Tamigi. Inutile dire che da lassù, per grandi e bambini, lo spettacolo è garantito.

2- Incontrare i dinosauri al Natural History Museum: tra i diversi milioni di reperti animali raccolti in questo storico museo londinese, un posto d’onore lo occupano le riproduzioni a grandezza naturale di tantissimi dinosauri, tra cui il meraviglioso T-Rex. L’ingresso al museo è gratuito ma attenzione al negozio di souvenir: quelli non sono gratis e vi piaceranno un sacco!

3 - Andare a caccia dei personaggi più amati dai bimbi. Per i più piccoli, tappa d’obbligo alla vera casa di Peppa Pig, nel parco tematico situato a sud di Londra. Per i più grandi, si può esplorare Londra (ma anche le zone circostanti) percorrendo un itinerario lungo le location in cui è ambientata la storia del maghetto più famoso del mondo: Harry Potter!

PARIGI

Prima te la immagini come la città romantica per eccellenza poi, non appena diventi genitore, nella mente ti risuona inevitabile la trilogia Parigi - Bambini - Disneyland. Eppure la capitale francese ha tanto altro da offrire alle famiglie, in città e nei dintorni. Ecco tre suggerimenti per grandi e piccoli amanti della Ville Lumière.

1 - Visitare uno dei numerosi musei dedicati ai bambini! Due su tutti: il Musée en Herbe, un bellissimo Museo nato con l’intento di far scoprire l’arte ai bambini tramite il gioco e l’interattività, e la Cité des Sciences (con annessa Cité des Enfants), che invita a scoprire le scienze e le principali tecnologie moderne attraverso il gioco.

2 - Vedere Les Marionnettes du Champ de Mars: per gli amanti delle marionette questo storico spettacolo si tiene diverse volte alla settimana non lontano dalla Tour Eiffel. Un modo divertente ed alternativo per incontrare i bambini del posto e riposarsi durante una bella passeggiata in città.

3 - Vedere Parigi dall’acqua: un modo originale per ammirare la capitale francese è quello di partecipare ad una gita in Bateau. Una minicrociera sulla Senna, oltre ad offrire una meravigliosa panoramica su numerosi edifici storici, rappresenta anche una valida alternativa alla passeggiata quando i bimbi sono stanchi.

DUBAI

Una delle città che sta maggiormente suscitando l’interesse delle famiglie italiane è Dubai, negli Emirati Arabi: bastano poche ore di volo dall’Italia (5-6) per essere catapultati in un’immensa metropoli costruita nel bel mezzo del deserto (mi raccomando, evitate i mesi estivi perché il clima è decisamente proibitivo). Difficile scegliere tra le tante attrazioni per bambini, ma mi limito a citarne 3 imperdibili.

1 - Salire sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo: questa tappa è assolutamente d'obbligo! La sua altezza è di 828 metri, ma i visitatori possono arrivare “solo” a 452 metri (125° piano, oppure, spendendo qualcosa in più, al 148°): non sarà la cima, ma il panorama da lassù lascia senza parole! E, ai suoi piedi, si può ammirare lo spettacolo delle fontane danzanti, che riempiono il cielo di musica, luci, colori e tanti schizzi.

2 - Trascorrere (almeno) mezza giornata in un parco divertimenti: in una città dei record come Dubai, la gara a chi fa il parco più grande di tutti è sempre aperta. Che sia l’Acquario di Dubai, o il parco acquatico dell’Atlantis, Legoland oppure Kidzania, la scelta è vastissima e il tempo non sarà mai sufficiente per provare tutte le attrazioni!

3 - Fare una gita nel deserto con le jeep. A due passi dai grattacieli, si trova il deserto, dove è possibile prendere parte ad un’escursione in jeep per un adrenalinico su e giù tra le dune: immersi in paesaggi spaziali, l’emozione di correre così in mezzo ad una immensa distesa di sabbia, è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!

ROMA

Devo inevitabilmente concludere questo mini tour con la “nostra” Roma, una città capace di scaldare il cuore in ogni stagione, per quel suo connubio tra arte, storia, cultura e ottimo cibo e allegria! Non serve volare dall’altra parte del mondo per vivere esperienze originali e divertenti, come per esempio queste tre:

1 - Scoprire le scienze ad Explora, il Museo dei bambini: Gestito da una cooperativa senza fini di lucro, Explora ha l’obiettivo di avvicinare i piccoli (ma anche i genitori) alle scienze e alla cultura in generale, in modo rigorosamente giocoso e divertente.

2 - Esplorare la Ludoteca di Villa Torlonia: in questa antica villa di proprietà comunale sono stati realizzati diversi musei, tra cui una ludoteca tecnologica dedicata ai bambini. Grazie all’ausilio di strumenti multimediali e guide specializzate si possono scoprire tante curiosità, come stampanti speciali e giochi a palla “senza palla”!

3 - Perdersi per le vie della città: può sembrare un consiglio strano, eppure Roma merita anche di essere scoperta così, per caso, vagando per strada e trovandosi di fronte pezzi di storia che magari abbiamo studiato sui libri come il Colosseo, i Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo, le famose, Piazza Navona, Piazza di Spagna…

 

Prima di chiudere, due ultimi consigli

Per rendere ancora più piacevole la visita di una città, si può organizzare una sorta di caccia al tesoro per i bambini in modo che, mappa alla mano, siano stimolati a cercare, osservare e diventare ricchi grazie al tesoro! ;-)

Infine, indipendentemente dal gioco scelto, ciò che conta realmente è gustarsi la città con leggerezza, lasciandosi trasportare dal momento e dalla voglia di scoprire in allegria, come solo i bambini sanno insegnarci, senza pensare troppo alle tabelle di marcia ma godendosi ciò che arriva con gioia e semplicità.