TRAVEL

11 maggio 2018
SCRITTO DA: Milena Bimbi e Viaggi
TAG: mare , viaggi con bambini , festa della mamma

Cosa mettere in valigia per un weekend con la mamma

Per la nostra rubrica dedicata a “cosa mettere in valigia”, oggi parliamo di un viaggio molto speciale: un bel weekend da trascorrere assieme ai nostri bimbi, magari proprio in occasione della festa della mamma.

Se è vero che spesso l’idea di partire sole con i bambini ci spaventa perché crediamo che sia troppo impegnativo, dall’altro lato non dobbiamo dimenticarci del valore che un’esperienza del genere può avere per noi mamme e soprattutto per loro. Dedicarsi 48 ore di coccole e divertimento, senza dover pensare alla routine quotidiana ed alle faccende domestiche è il regalo più prezioso che possiamo farci come famiglia, quindi bando ai timori e alla pigrizia e prepariamo la valigia perfetta per un weekend di magia!

Ecco qualche oggetto particolare che non deve mancare nella valigia per un weekend con la mamma.

Passatempo per il viaggio: nel caso decidiate di raggiungere la meta in auto, ricordatevi di procurarvi qualche passatempo che intrattenga i piccoli sul sedile posteriore mentre voi guidate. Non dovranno mancare il loro pupazzo preferito, qualche gioco comodo (non fatto di piccoli pezzi che possono perdersi in auto) e qualche snack o bevanda a portata di mano, da scegliere in base all’età.

Un CD con le vostre canzoni del cuore (o la playlist nello smartphone), che alterni una musichetta da bimbi con una delle vostre canzoni preferite. Potrete cantare a squarciagola le loro canzoncine per farli divertire e poi indurli ad ascoltare la vostra (che sicuramente non piacerà molto ;-) ) raccontando magari qualcosa di voi e il motivo per cui vi piace tanto (sempre all’insegna dell’allegria e della leggerezza, mi raccomando!).

Un libro da leggere insieme la sera: anche questo va scelto in base all’età dei bimbi, ma prestando un’attenzione particolare a quello che possiamo aggiungere noi al racconto (io per esempio amo molto i libri di viaggio che, richiamando la nostra grande passione, mi consentono di raccontare poi aneddoti sui nostri viaggi, rendendo la lettura più coinvolgente).

Vestiti abbinati, per le più “fashioniste”: se amate il genere, mettete in valigia un outfit abbinato mamma-bimbo. Si va dal semplice costume da bagno, alle t-shirt per arrivare a veri e propri completi. Un modo divertente e pazzerello per sentirsi un po’ più “amici” e meno genitore-figlio (ovviamente se il bimbo è grandicello, parlatene prima di agire, altrimenti il rischio muso è davvero troppo elevato!).

Un regalo per noi... e uno per loro. Con la complicità di un altro adulto, fate in modo che i bimbi mettano in valigia un pensierino confezionato da loro (una poesia per la festa della mamma, un lavoretto fatto a mano, o un piccolo oggetto non troppo ingombrante), che potrete tirare fuori dalla valigia, sbarrando gli occhi per la sorpresa, durante il weekend. E portate un piccolo pensiero anche per loro, non solo per ricambiare la sorpresa, ma anche perché la festa della mamma la possiamo festeggiare proprio perché loro sono nati, quindi si meritano (anche) questa attenzione.

I biglietti per un evento/esperienza a cui partecipare assieme, che sia una mostra dedicata a Harry Potter o ai dinosauri, un museo con laboratorio per bambini, una partita di calcio della loro squadra del cuore, una visita guidata a misura di piccoli esploratori o una semplice passeggiata al lago… A seconda della zona prescelta, potrete acquistare i biglietti o stamparne voi uno finto, magari inventandovi una specie di caccia al tesoro attraverso la quale dovranno indovinare cosa farete assieme.

Un diario di viaggio da compilare assieme: indipendentemente dall’età dei bambini, comprate un bel quadernino colorato e portate con voi un astuccio con colori, colla, forbici e scotch. Durante la vacanza, potrete scrivere, scarabocchiare, fare disegni, incollare biglietti, foglie, e ogni altro oggetto che vi aiuti a creare un bel diario di viaggio a 4 mani. Se avete una macchina tipo Polaroid, una bella foto stampata sul momento sarà perfetta per rendere il diario ancora più emozionante… E questo diventerà certamente il souvenir più bello che potrete conservare per sempre, a memoria di un weekend felice con i vostri figli.

Buona festa della mamma a tutte e felici viaggi!