TRAVEL

Cosa fare alle Maldive con i bambini!

Spiagge bianche su cui correre, mare caldo e accogliente, una vita marina impressionante: le Maldive sono il posto ideale per una vacanza con bambini. Anche i viaggiatori più esperti subiranno il fascino di trovarsi in un luogo che assomiglia quanto più possibile al paradiso. L'azzurro del mare in tutte le sue tonalità disseminato di isole e una rosa di attività che sono limitate solo dall'immaginazione catturano gli ospiti di tutte le età e fanno in modo che non se ne vogliano più andare.

 

Abbiamo visitato le Maldive con nostro figlio nel mese di maggio, all'inizio della stagione delle piogge. Ma non fatevi ingannare da questa parola perché la maggior parte del tempo che abbiamo passato su queste isole è stato caratterizzato dal bel tempo. Durante tutto l'anno le Maldive godono di una temperatura tra i ventinove e i trentadue gradi e l'acqua non scende quasi mai sotto i ventotto gradi.

La natura immerge i piccoli ospiti in una favola fatta di castelli di sabbia in cui i re sono i paguri, corse tra i granchi al tramonto e avvistamento di piccoli squali direttamente dalla spiaggia.

Già questo basterebbe a farli felici e a tenerli impegnati tutto il giorno ma per i più esigenti una serie di attività organizzate dai resort o da agenzie locali renderanno il loro soggiorno una vera fiaba. Vediamole insieme.

Crociera al tramonto per vedere i delfini

Poco prima del tramonto si salta tutti in barca per andare all'avvistamento dei delfini. Un breve tratto di mare e poi questi splendidi mammiferi iniziano a spuntare da una parte all'altra e improvvisano quelle che sembrano vere e proprie danze per mostrarsi ai turisti e alle loro macchine fotografiche pronte ad immortalarli. Nell'arcipelago delle Maldive esistono più di venti specie di delfini e questo fa sì che la destinazione sia stata annoverata tra i primi cinque posti al mondo per il loro avvistamento.

Giro in barca col fondo in vetro

Troppo piccoli per lo snorkeling? Non c'è problema, oltre ad avvistare piccoli squali dalla spiaggia i bambini possono salpare per mare a bordo di imbarcazioni con il fondo in vetro che permettono di osservare la vita marina come se si fosse all'interno di un grande acquario all'aperto. Un'esperienza emozionante.

Snorkeling safari

La vita sottomarina delle Maldive è semplicemente incredibile. Armati di maschera, pinne e boccaglio i piccoli esploratori si sentiranno catapultati dentro al cartone animato di Nemo. La possibilità di avvistare specie di pesci dai mille colori è altissima, come quella di nuotare con le tartarughe e con le mante.

Dormire su un'isola deserta

Dormire su un'isola deserta come piccoli Robison Crosue alla ricerca di granchi sulla spiaggia al tramonto non è solo sogno, ma alle Maldive diventa realtà. Al Maafushivaru Island Resort c'è la possibilità di passare la notte sulla piccola isola privata di Lonubo. Si parte al pomeriggio dal resort principale a bordo di una imbarcazione tradizionale e dopo due minuti di navigazione si arriva a quella che sarà la propria casa per la notte. Potete immaginare la gioia che questo provoca nei piccoli avventurieri? Il nostro bimbo era al settimo cielo.

Quale alloggio scegliere alle Maldive in famiglia?

Le possibilità di soggiorno alle Maldive sono svariate, negli ultimi anni sulle isole abitate dai locali sono state aperte varie guest house che permettono di visitare questo paradiso a costi contenuti. Contrariamente a ciò che si pensa le Maldive non sono solo una destinazione da viaggio di nozze e molti resort si sono attrezzati con kids club super organizzati che offrono una gamma di attività molto interessanti anche per i più piccoli. La prima tappa del nostro viaggio alle Maldive è stata al Kuramathi Island Resort dove il nostro bimbo è stato accolto al Bageecha Kids Club in un ambiente internazionale, immerso nel verde, con una enorme voliera di uccelli tropicali e parchi giochi colorati. Qui ha avuto il piacere di partecipare ad alcune attività che lo hanno reso veramente felice come: atelier creativi con materiali di recupero, corso per mini chef, attività di sensibilizzazione sul rispetto della vita marina.

Viaggiare con i propri figli è un'esperienza meravigliosa, tanto più quando sui loro volti si può ammirare, ogni giorno, un sorriso a trentasei denti. E questa per noi è stata la normalità durante il nostro viaggio alle Maldive. Siete pronti per partire?