FOOD

27 giugno 2017
SCRITTO DA: Maria Sole - La manina golosa
TAG: famiglia , colazione , ciambella , yogurt , mirtilli

#colazioneinsieme con iDO: ciambella yogurt e mirtilli

Buongiorno! Eccoci ritrovati al terzo appuntamento di questa celeberrima rubrica: la colazione insieme!

Sono entusiasta del fatto che abbiate apprezzato così tanto le mie ricette! Mi avete ringraziato in tante e avete confermato che erano facili ma allo stesso tempo sfiziose!

A proposito, prima di darvi l'ultima ricetta, vi lascio qui i link delle altre se per caso ve le foste perse!

I primi dolcetti erano le favolose madeleines al profumo di limone e vaniglia.

I secondi invece soffici tortine alle fragole e semi di papavero! 

Questa volta, anziché preparare la colazione con l'aiuto del mio folletto, ho fatto tutto da sola, nel silenzio della mia cucina, mentre ancora tutti riposavano... ma non vi preoccupate! La manina golosa si è alzata giusto in tempo per assaggiare ancora un po' di impasto... onestamente, chi resiste al gusto di intingere un dito nella torta ancora da cuocere? Chi non ha mai "ripulito" la ciotola o il mestolo prima di metterli in lavastoviglie?      

Il dolce delizioso che ho preparato è una soffice ciambella allo yogurt e mirtilli. Da quando ho trovato lo stampo al mercatino, non riesco a fare a meno di sperimentare ricette su ricette: alla panna, alle fragole, alla farina di riso... ma ai mirtilli mi mancava!

La ciambella allo yogurt era (è) il cavallo di battaglia della mia mamma e ricordo che, oltre ad essere la nostra colazione per alcuni giorni, era anche la merenda di quando andavamo in montagna. Alla mia mamma piaceva aggiungere la frutta di stagione e ricordo ancora benissimo la sua versione più buona: quella alle albicocche e susine, mangiata in un mattino di agosto. (Che, ovviamente, cercherò di riprodurre!)

Prepararla adesso, per le colazioni/merende della mia famiglia, mi fa un certo effetto! Mi fa sentire ancora più donna e mamma... e le sarò per sempre grata per ciò che mi ha insegnato.

Ho scelto questo dolce perché per me rappresenta calore, amore e famiglia. E inoltre, è proprio quello che, secondo me, per eccellenza si sposa meglio con il concetto di una colazione buona, sana e genuina. Nessuno potrà resistere... accompagnata da una tazza di latte e un velo di marmellata, sarà il modo migliore per cominciare la giornata (anche per i giorni a seguire!)

Eccovi la ricetta.

Ingredienti:

Preparazione: montare con le fruste o con una planetaria le uova con lo zucchero, fino a ottenere un bel composto gonfio e spumoso. Aggiungere lo yogurt e l'olio, mescolando poi la farina, la fecola, la vanillina e il lievito setacciati. Infine aggiungere i mirtilli, mescolando delicatamente a mano. Versare il composto in una teglia per ciambelle imburrata e infarinata, infornare a 180 gradi per circa 35-40 minuti.

Vi consiglio di fare sempre la prova con lo stecchino, che deve risultare asciutto.

Voilà!

Potete personalizzare e variare una infinità di volte questa ricetta: basterà utilizzare yogurt di gusti diversi (vaniglia, limone, fragola, caffè...) e alternare frutta di stagione.

Ora non vi resta che provare le mie ricette! Non vi preoccupate, farò presto un post sul mio blog in cui metterò tutti i link per trovare rapidamente le preparazioni di questa rubrica.

Grazie ancora per avermi fatta gioire con le vostre versioni e continuate a taggare le vostre foto con l'hashtag #colazioneinsieme!

Vi auguro una buona giornata e, ormai, una buona estate!

Maria Sole, #lamaninagolosablog

Noah indossa un completo della primavera/estate 2017 firmato @idokidswear