ENJOY

21 dicembre 2017
SCRITTO DA: Zelda was a writer
TAG: libri , leggere , "Buoni come" e "Cattivi come"

"Cattivi come" e "Buoni come"

Bontà e cattiveria sono i poli attraverso cui si muovono giudizi e regole di condotta ma non si dice mai abbastanza che, ancora prima di definire un carattere o un’azione, esse rappresentano la natura umana, quella di tutti noi, con i suoi picchi di inusitata generosità e le sue drammatiche mancanze.

Bontà e cattiveria, con tutta la lunga serie di conseguenze che si portano dietro, sono elementi fondanti la crescita dei nostri bambini e sono meravigliosamente illustrate nelle favole.

In esse vengono rappresentati grandi sentimenti e possibilità spesso mirabolanti, cruente e improbabili; grazie alle loro trame, ci imbattiamo in condotte tra le più disparate, in imprese leggendarie ma anche in tragedie e drammi. Le favole regalano un manuale di istruzioni alla vita di grandissima ricchezza e utilità.

Proprio per questo, oggi voglio consigliarvi due libri sensazionali, due ottime idee per i vostri prossimi regali di Natale!

 

Cattivi come e il nuovissimo Buoni come sono due albi scritti e illustrati da Clotilde Perrin, i migliori che abbia avuto tra le mani nell’ultimo periodo!

Entrambi permettono ai giovani lettori di entrare nella vita e nelle consuetudini di sette personaggi simbolo delle favole: il lupo, l’orco e la strega da un lato (un lato cattivissimo); il bambino, il principe, la principessa e la fatina dall’altro (tanto buono da cariare i denti).

Preparatevi a sfogliarli e ad amarli con tutto il trasporto possibile perché, senza giri di parole, siamo in presenza di due veri capolavori di cartotecnica, pieni di raffinati giochi di incastri, di dettagli e sovrapposizioni!

Buonissime favole a tutti, dunque! Non abbiate mai paura di quello che sussurrano a voi e ai vostri bambini: tra le loro righe scorre la vita.

 Cattivi come e Buoni come   di Clotilde Perrin (trovate qui il suo bellissimo lavoro)

(Franco Cosimo Panini)