FOOD

11 giugno 2018
SCRITTO DA: Anna in Dreamland
TAG: picnic , estate

Un picnic estivo a base di pancake di frittata farciti

L'estate, si sa, mette voglia di stare all'aria aperta e di divertirsi insieme alle persone che amiamo. E, per essere un picnic che si rispetti, c'è bisogno di leggerezza e bontà. Per questo motivo è giusto prediligere pietanze fresche, sane e gustose allo stesso tempo, proprio come i pancake di frittata farciti. 

Sono perfetti da portare come pranzo al sacco da gustare all'aria aperta e i bambini ne andranno matti perché diversi dal solito panino. Si possono farcire davvero in mille modi, dai salumi ai formaggi, oppure con yogurt greco e salmone affumicato, come in questo caso.

Si preparano in 5 minuti e sono pronti in 2 con una cottura lampo che basterà per renderli soffici e dal gusto delicato che non vi sembrerà neanche di mangiare delle frittatine! Cosa aspettate? I vostri pranzi al sacco per i picnic in compagnia non saranno più gli stessi grazie ai pancake di frittata farciti! :)

Ingredienti per i pancake

3 uova

100 g farina 00

qualche foglia di basilico fresco

prezzemolo fresco

sale e pepe q.b.

100 g parmigiano grattugiato

mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

olio extravergine d'oliva (per la padella)

Ingredienti per la farcitura

un vasetto di yogurt greco bianco (170 g)

200 g salmone affumicato

Procedimento:

Riunite in una ciotola le uova, il sale, pepe, il parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico tritato. Sbattete il tutto con una forchetta e, una volta amalgamato, aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete il fondo di una padella antiaderente e versate un cucchiaio di impasto. Aspettate che compaiano le bollicine e, a questo punto, girate il pancake per lasciarlo cuocere dall'altro lato. Basteranno due minuti per lato. Servite i pancake di frittata farcendo con qualche cucchiaio di yogurt greco e qualche fetta di salmone. 

Buon pic nic a tutti!