TRAVEL

7 cose indimenticabili da fare a San Francisco coi bambini!

San Francisco è una delle nostre città preferite in assoluto. Ci abbiamo passato insieme una settimana a marzo dell'anno scorso e non ci siamo mai annoiati, tante sono le cose da fare in famiglia in questa splendida città della California.

Una cosa importante da tenere ben a mente se si visita San Francisco coi bambini è che qui il clima varia tantissimo anche all'interno della stessa giornata e che a volte soffia un vento freddo. Il nostro consiglio perciò è di portarsi una giacca antivento anche ad agosto!

La seconda cosa da tenere presente se invece si viaggia con bambini piccoli è che le strade sono tutte un saliscendi e che quindi potrebbe essere utile portare un marsupio o una fascia portabebé che si riveleranno senza dubbio più comodi rispetto ad un passeggino.

Fatte queste due raccomandazioni iniziali direi che siamo pronti per scoprire insieme cosa fare e cosa vedere a San Francisco coi bambini, andiamo!

Cosa vedere a San Francisco coi bambini

Golden Gate park

Il polmone verde della città ha tanto da offrire ai bambini. Innanzitutto un playground davvero indimenticabile: il Koret, un parco giochi a tema marittimo interamente su sabbia con onde in cemento da cavalcare e reti da scalare. Seconda tappa importante per chi visita il Golden Gate Park è la California Academy of Science, sede di un acquario, di un planetario, di una rigogliosa foresta pluviale di quattro piani e di un museo di storia naturale. Vi consigliamo, inoltre, di noleggiare una bici lungo Stanyan Street e Haight Street, sul confine orientale e lanciarvi alla scoperta di questo parco che si estende per più di mille acri e supera in ampiezza addirittura Central Park. Fermatevi al Japanese Tea Garden soprattutto se visitate San Francisco in primavera visto che in questo momento da il meglio di sé grazie alla fioritura dei ciliegi.

Infine noleggiate una imbarcazione nel piccolo Stow Lake e vedrete che i vostri bimbi vi ringrazieranno.

The Exploratorium

Su uno degli ex moli della baia si trova questo interessante museo dedicato alla scienza dell'apprendimento dove i bambini potranno sperimentarsi per capire cosa sono le onde sonore, svelare trucchi magici e scoprire come si forma la pioggia. Da non perdere assolutamente l'osservatorio in fondo al molo a forma di cubo in vetro che vi permetterà di godere di una vista pazzesca sulle barche con lo sfondo del vicino Bay Bridge.

Cable car

Visitare San Francisco a bordo di un cable car è in assoluto la cosa più tipica da fare in città meglio se aggrappati sulla banchina esterna ma ovviamente se viaggiate con bambini vi consigliamo di sedervi ad ammirare la gente del posto che sale e scende con pacchetti e borse. Oltre ad essere una attrattiva turistica i cable car sono dei veri e propri mezzi di trasporto pubblico quindi attenzione perché durante l’estate le code possono essere anche molto lunghe soprattutto nei punti di inversione di marcia a Powell Street e Market Street. Vi consigliamo quindi di optare per la più tranquilla linea Powell-Hyde Cable Car. Se volete approfondire la conoscenza di questo mezzo nato nel 1800 visitate il Cable Car Museum il cui ingresso è gratuito.

Fisherman’s Warf e i leoni marini del molo 39

Un posto senza dubbio da non perdere è il Fisherman's Warf dove si trova una vera e propria colonia di leoni marini e una serie di negozietti di souvenir, artisti di strada e attrazioni per la gioia dei più piccoli.

Spingetevi fin verso il National Maritime Museum dove potrete vedere alcune importanti navi storiche come lo USS Pampanito, un sottomarino della seconda guerra mondiale.

Dolores Park a Mission

Questo parco che si trova nel coloratissimo quartiere di Mission ed ospita senza dubbio uno dei playground più belli che abbiamo visto durante i nostri viaggi intorno al mondo. Offre un bellissimo panorama su downtown e scivoli altissimi da cui non si vuole più venire via. Completate la vostra visita al quartiere ammirando i suoi bellissimi murales e mangiando messicano (anche i più piccoli subiranno il fascino de La Taqueria).

Escursioni in giornata da San Francisco

In barca fino a Sausalito

La baia di San Francisco è stupenda, immaginate che bello che deve essere visitarla a bordo di una barca a vela. È possibile partecipare ad escursioni guidate che la percorrono interamente e che arrivano fino alla comunità di Sausalito che vive sull'acqua.

Monteray Bay Aquarium

Il Monteray Bay Aquarium è in assoluto l'acquario più bello che abbiamo mai visitato. Ci ha accolto con una altissima vasca a tutta parete in cui un sub dimostrava come dar da mangiare a pesci di mille colori e specie diverse. Le sue vasche incantano ogni tipo di visitatore e permettono di ammirare più di 35.000 esemplari tra flora e fauna, per oltre 550 specie, gran parte delle quali native della California. Sono disponibili numerosi attività speciali come pernottamenti e immersioni. Attenzione però pianificate la vostra visita per tempo e acquistate il biglietto online per evitare le lunghe code. Il museo si trova a Monteray a circa due ore di macchina da San Francisco e costituisce un'ottima opzione per una gita in giornata.

San Francisco ci è rimasta nel cuore, è una città incredibile che sa conquistare grandi e piccini. Tu ci sei mai stato?